- Questo evento è passato.
TRINO IL MARE A QUADRETTI
01/05/2022
12€Bellissima gita in bicicletta nelle risaie del Vercellese.
Il “mare a quadretti”; il mare della risaia, che fra Aprile e Maggio, il periodo dell’allagamento, offre la sensazione di poter navigare in un ambiente fantastico, circondati da giochi di luce e riflessi cromatici.
Il sole, le nuvole e il Monte Rosa si specchiano in questo quadro ricco di emozioni. Ma non solo immagini; durante l’allagamento le risaie diventano un nuovo ecosistema dove prosperano una miriade di specie diverse di animali, in particolare gli uccelli. Pedalare fra voli di Aironi e Garzette è un’esperienza unica.
L’itinerario ad anello è lungo 50,7 km, ovviamente tutto in pianura. Ma non dobbiamo spaventarci dei “cinquanta “ chilometri, perché si tratta poi di circa quattro ore di pedalata. Due al mattino e due al pomeriggio, completamente rilassanti. Un percorso quindi adatto a tutti e con ogni tipo di bicicletta, anche City bike. (eviterei bici con i palmerini da corsa).
La maggior parte del circuito è rappresentato da strade bianche (sterrato) facilmente pedalabili e senza alcun pericolo. Pochi sono i tratti su asfalto e su strade poco trafficate.
Da Trino si partirà in direzione del Principato di Lucedio, attraverseremo il borgo fantasma di Leri, con la casa di campagna di Cavour, si costeggia la centrale elettrica di Leri, il pittoresco paese di Crescentino, per poi tornare a Trino costeggiando il Po’.
Il ritrovo è alle ore 9.00 a Trino nel grosso parcheggio che si trova in Via Piazza Garibaldi, angolo Corso Cavour. Si può entrare anche da Via Spalti Levante.
A Trino non ci sono noleggio Bike
Oltre alla bicicletta vi dovete portare alcune cose fondamentali a corredo: la borraccia dell’acqua, un kit per riparare eventuali forature, il caschetto quasi d’obbligo, occhiali, guantini per chi li usa, e consiglio vivamente i pantaloncini imbottiti da ciclista. Una giacca antivento e lo zainetto per la vostra attrezzatura.
Controllate che la bici sia in perfette condizioni di efficienza direttamente a casa.
Merenda al sacco. Tuttavia a metà del nostro giro passiamo da Crescentino, un paese di pianura con tutto quello che può servire, tenendo conto però che è domenica. Ma comunque bar e ristori vari non mancano.
La gita si farà con almeno 5 iscritti. La Guida si riserverà di rinviare la gita in caso di brutte previsioni meteo, alla settimana successiva.
Iscrizioni entro venerdì 29 aprile ore 19.00