- Questo evento è passato.
Via Francisca 7-8 tappa da Abbiategrasso a Pavia
18/03/2023 @ 08:00 - 19/03/2023 @ 17:00
20€18 e 19 Marzo
7° e 8° tappa della Via Francisca del Lucomagno. Da Abbiategrasso a Pavia. Il nostro cammino giunge al termine. Partiti da Ponte Tresa, dopo quasi 100 kilometri già percorsi, ci troviamo in dirittura di arrivo. Ci aspettano le ultime due tappe. La prima da Abbiategrasso a Bereguardo, seguendo fedelmente il Naviglio di Bereguardo. Una visita immancabile all’Abbazia di Morimondo ai confini con i territtori di Pavia e si prosegue per Bereguardo, dove ci fermeremo a cenare e dormire. Il giorno dopo lasciamo il Naviglio di Bereguardo e ci dirigiamo verso Pavia, attraversando i borghi di San Varese, Casottole, Torre d’Isola e Sora. A pavia il Ponte Coperto ci darà il benvenuto e ci presenterà una città ricca di storia e monumenti.
Il primo giorno di cammino sono circa 20 kilometri, mentre il secondo solo 16. Il cammino è praticamente tutto in pianura, tranne l’attraversamento dei ponti. Ci fermiamo a dormire nel piccolo ma caratteristico paesino di Bereguardo. Purtroppo ci sono poche strutture di accoglienza dove dormire per cui chi desidera partecipare alla gita gli conviene muoversi in anticipo. Per la sera del sabato , per chi vuole, si può cenare in Trattoria.
RITROVO alle ore 8,30 al parcheggio del supermercato Esselunga in via Dante Alighieri ad Abbiategrasso.
RITORNO. Arrivo presunto a Pavia, intorno alle 16.00. Da li il treno ci riporterà a Abbiategrasso alle nostre macchine.
COSA PORTARE: scarponcini da trekking, anche bassi purché ben rodati e comodi. Per queste due tappe vanno benissimo anche scarpe da trail. Una felpa leggera, una più pesante e una giacca antivento/antipioggia. Se le previsioni meteo sono variabili, non sarebbe male portarsi anche un ombrellino da borsetta. Mangiare e bere al sacco, tenendo comunque conto che attraverseremo diversi paesi con relativi bar e negozi. Essendo una gita di due giorni è importante portarsi anche un paio di magliette e intimo di ricambio, nonchè il necessario per la toilette. Io personalmente porto anche un secondo paio di scarpe; prima di tutto per alternare il cammino con scarpe diverse (per evitare infiammazioni o vesciche) e poi per aver un paio di scarpe asciutte nel caso dovessi bagnare le prime. Un’altra cosa che potrebbe venir utile, sono i Compeed, cerotti per vesciche che svolgono la loro funzione in maniera eccellente. Vi sconsiglio di portare cose inutili, come phon, libri o altro di cui potete farne a meno. Diciamo che lo zaino completo di mangiare e bere non deve superare i 9/10 kilogrammi. Se è troppo pesante alla lunga potrebbe penalizzare.
Per le iscrizioni, a causa delle ridotte strutture di accoglienza chiamare direttamente la Guida (3299858901), per poter verificare se ci sono ancora posti a disposizione: il costo di iscrizione è di euro 20 per l’intera gita di due giorni, comprensivi anche di assicurazione. Tutto il resto non è compreso. Una volta effettuata l’iscrizione, per favore inviate via Whatsapp (3299858901) Nome, Cognome e codice fiscale dei partecipanti, per poter fare la ricevuta di pagamento e attivare l’assicurazione.
Vi aspettiamo numerosi.