- Questo evento è passato.
La Via Francisca – 1° Tappa
06/11/2022 @ 08:00 - 17:00
12€La prima tappa della Via Francisca del Lucomagno, ha inizio lungo le sponde del Lago di Lugano a Lavena Ponte Tresa e ci porta fino a Ganna. Un cammino di 14,2 kilometri con 363 metri di dislivello in salita, mai faticosi, su ciclabili e sentieri che attraversano paesaggi naturali che non ti aspetti. Il Parco dell’Argentera è un vero paradiso naturale, attraversato dal Torrente Dovrana e arricchito da quattro mulini risalenti al XVIII e XIX secolo. I numerosi Murales di Marchirolo, il Maglio di Ghirla e la Badia di San Gemolo a Ganna, impreziosiscono questa splendida e imperdibile prima tappa.
Il ritrovo per la partenza è a Ganna dove alle ore 8,45 il pullman di linea ci porterà al punto di partenza del nostro cammino a Lavena Ponte Tresa. I biglietti per la corsa si possono prendere al Bar della Piazzetta in Via Roma, e sempre in Via Roma di fronte alla Posta c’è la fermata del pullman. Per il parcheggio provenendo dalla Valganna subito dopo la grossa rotonda prima di attraversare il centro di Ganna (sempre Via Roma), sulla sinistra c’è un grosso sterrato dove lasciare la macchina tranquillamente. Calcolate i tempi per parcheggiare, prepararsi, andare a comprare i biglietti, magari un caffè, e per NON perdere il pullman delle 8,45. Non ci aspetta. Quello successivo è troppo tardi. Sul pullman credo sia d’obbligo la mascherina.
Rientro alla macchina previsto per le ore 15.30 circa.
COSA PORTARE: scarponcini da trekking, anche bassi (camminiamo quasi sempre su ciclabili e sentieri ben tracciati e puliti), purchè ben rodati. Una felpa leggera, una più pesante e una giacca antivento/antipioggia. Se le previsioni meteo sono variabili, non sarebbe male portarsi anche un ombrellino da borsetta. Mangiare e bere al sacco, tenendo comunque conto che attraverseremo diversi paesi con relativi bar.
Iscrizioni direttamente su questo sito: Adulti 12 euro, Under 15 gratuito purchè accompagnati. La quota comprende la Guida e l’assicurazione infortuni e per chi le vuole le Credenziali. Tutto il resto è escluso. Una volta effettuata l’iscrizione, per favore inviate via Whatsapp (3299858901) Nome, Cognome e codice fiscale dei partecipanti, per poter fare la ricevuta di pagamento e attivare l’assicurazione.
Vi aspettiamo numerosi.