- Questo evento è passato.
LA VIA FRANCISCA – 4° Tappa
15/01/2023
12€Quarta tappa della Via Francisca del Lucomagno, da CASTIGLIONE OLONA a CASTELLANZA
Il fiume Olona è il vero protagonista di questa tappa, facile e immersa nella natura, che si sviluppa tutta in piano lungo la ciclopedonale della valle Olona, dove un tempo correva la ferrovia della Valmorea.
Il Monastero di Torba, il Monastero di Santa Maria Assunta di Cairate, e il Castrum Longobardo di Castelseprio arricchiscono questa bellissima tappa.
Sono circa 20,7 chilometri e 44 metri di dislivello positivo e 100 negativo, praticamente tutta in pianura.
Arrivo a Castellanza previsto per le ore 15.30 / 16,00 circa.
Per il ritorno c’è il treno, che a seconda dell’orario del nostro arrivo abbiamo il 15,42 o il 16,42, che con 43 minuti di viaggio e un costo di 3,80 euro ci porta alla stazione di Venegono Superiore.
Il ritrovo è alle ore 8.20 al parcheggio della stazione Trenord di Venegono Superiore. Lasciando li le macchine in eccesso, andiamo con 5 minuti di macchina a Castiglione Olona dove parte il nostro cammino. Una volta ritornati col treno a Venegono Superiore alla fine della nostra gita, non ci resta che andare a Castiglione a riprendere le macchine lasciate alla partenza.
COSA PORTARE: scarponcini da trekking, anche bassi purchè ben rodati . Una felpa leggera, una più pesante e una giacca antivento/antipioggia. Se le previsioni meteo sono variabili, non sarebbe male portarsi anche un ombrellino da borsetta. Mangiare e bere al sacco, tenendo comunque conto che attraverseremo diversi paesi con relativi bar.
Iscrizioni direttamente su questo sito: Adulti 12 euro, Under 15 gratuito purchè accompagnati. La quota comprende la Guida e l’assicurazione infortuni e per chi le vuole le Credenziali. Tutto il resto è escluso. Una volta effettuata l’iscrizione, per favore inviate via Whatsapp (3299858901) Nome, Cognome e codice fiscale dei partecipanti, per poter fare la ricevuta di pagamento e attivare l’assicurazione.
Vi aspettiamo numerosi.