Eventi Ricerca e viste Navigazione
Maggio 2022
TRINO IL MARE A QUADRETTI
Bellissima gita in bicicletta nelle risaie del Vercellese. Il “mare a quadretti”; il mare della risaia, che fra Aprile e Maggio, il periodo dell’allagamento, offre la sensazione di poter navigare in un ambiente fantastico, circondati da giochi di luce e riflessi cromatici. Il sole, le nuvole e il Monte Rosa si specchiano in questo quadro ricco di emozioni. Ma non solo immagini; durante l’allagamento le risaie diventano un nuovo ecosistema dove prosperano una miriade di specie diverse di animali, in…
Ulteriori informazioni »Giugno 2022
NOTTE SPRITZ AL FORTE DI ORINO – 3° Edizione
Escursione guidata alla scoperta degli Strigiformi, dei loro segreti e del mistero che li circonda. Adatta a tutti, partiremo alla ore 19.30 dall' Osteria Irma, Via Al Belvedere 17, Varese, per arrivare fino al Forte di Orino. E' circa un'ora di cammino effettiva all'andata e una al ritorno, ma faremo diverse tappe per conoscere e scoprire i segreti dei nostri amici pennuti. Al Forte di Orino con il suo spettacolare panorama, aspetteremo il crepuscolo, assaporando insieme un brindisi offerto dalla…
Ulteriori informazioni »Pizzo Pernice-Pian Cavallone-Monte Todano
Bellissima escursione ai margini del Parco Nazionale della Val Grande, in un ambiente strepitoso, lungo una dorsale che domina il Lago Maggiore da una parte e la Val Grande dall'altra. Forse una delle zone più belle di tutto il comprensorio. Una camminata mai faticosa di circa due ore all'andata e altrettante al ritorno. Merenda al sacco e portarsi almeno un litro di acqua a testa. A metà giro vi è tuttavia il Rifugio Cai del Pian Cavallone, custodito, per cui…
Ulteriori informazioni »Luglio 2022
PASSO S.GIACOMO E I LAGHI DI BODEN
L'escursione al Passo San Giacomo e ai laghi di Boden, è una piacevole passeggiata adatta a tutti, in un ambiente fantastico, costellato di laghetti alpini e cime rocciose. I prati punteggiati da fiori coloratissimi e panorami mozzafiato, rendono questo luogo magico. Da tenere conto tuttavia che si sviluppa intorno ai 2.400 metri di altitudine, su sentieri ben tracciati ma pur sempre di alta montagna. Uno sviluppo di circa 15 kilometri, 940 metri di dislivello positivo e 5 ore di cammino…
Ulteriori informazioni »Ottobre 2022
Tra colline e vigne del Monferrato
Bellissima passeggiata nelle dolci colline del Monferrato, fra vigneti, noccioli e distese di girasoli. Sempre su strade bianche o sentieri ben tracciati, faremo un anello di circa 11 kilometri con un dislivello positivo di 350 metri, attraversando paesaggi armoniosi caratterizzati da prati, vigneti e tartufaie. Dalla cima delle colline si può apprezzare tutto il panorama circostante, con i paesi di Treville e Cereseto, il Santuario di Crea e, nelle giornate con buona visibilità, una buona porzione dell’arco alpino. A circa…
Ulteriori informazioni »ATTENTI AL LUPO
Il Lupo è tornato ! Ormai è fuori discussione, questo magnifico predatore è tornato nei nostri boschi. Faremo quindi una serata scoprendo insieme i segreti e le sue abitudini . Ci troviamo in Piazza XI Febbraio (piazza del Comune) ad Orino alle ore 20.00 armati di Pila frontale per affrontare insieme un percorso ad anello in mezzo ai boschi, semplice ed adatto a tutti. Durante il percorso la Guida vi racconterà tutto quello che c'è da sapere sul ritorno del…
Ulteriori informazioni »Novembre 2022
LA VIA FRANCISCA DEL LUCOMAGNO – Informazioni Generali
LA VIA FRANCISCA DEL LUCOMAGNO Un antico cammino che da Costanza scavalca le Alpi Svizzere e prosegue fino a Pavia. Il tratto Italiano parte da Lavena Ponte Tresa e ci conduce in luoghi splendidi, ricchi d’arte e storia dal Sacro Monte di Varese, all’Abbazia di Morimondo, il Monastero di Torba, alla Basilica di San Pietro in Ciel d’Oro. Un susseguirsi di fiumi e specchi di acqua, dalla terra dei sette laghi ai navigli milanesi e al Ticino, per attraversare tutta…
Ulteriori informazioni »La Via Francisca – 1° Tappa
La prima tappa della Via Francisca del Lucomagno, ha inizio lungo le sponde del Lago di Lugano a Lavena Ponte Tresa e ci porta fino a Ganna. Un cammino di 14,2 kilometri con 363 metri di dislivello in salita, mai faticosi, su ciclabili e sentieri che attraversano paesaggi naturali che non ti aspetti. Il Parco dell'Argentera è un vero paradiso naturale, attraversato dal Torrente Dovrana e arricchito da quattro mulini risalenti al XVIII e XIX secolo. I numerosi Murales di…
Ulteriori informazioni »La Via Francisca – 2° Tappa Ganna-Varese
Seconda tappa della Via Francisca del Lucomagno, da GANNA a VARESE, fino a Piazza Montegrappa. Un cammino mai difficile o troppo impegnativo, ma anzi sempre piacevole, adatto a tutti. Una favolosa passeggiata in mezzo alla natura del comprensorio del Campo dei Fiori, nella splendida cornice naturale delle Prealpi Varesine, impreziosito dai borghi di Brinzio, con il suo omonimo laghetto, la Rasa e Sant'Ambrogio. La prima parte del cammino su sviluppa su sentiero in ambiente montano, quindi a tratti anche un…
Ulteriori informazioni »Dicembre 2022
La Via Francisca – 3° Tappa Varese – Castiglione Olona
Terza tappa della Via Francisca del Lucomagno, da VARESE a CASTIGLIONE OLONA. Un bellissimo cammino che parte dal centro di Varese per portarci poi giù verso il Lago. Attraverseremo gli abitati di Gazzada, Morazzone, Caronno Corbellaro per arrivare al magnifico borgo di Castiglione Olona. Una passeggiata inaspettatamente in mezzo alla natura, arricchita da piccole gemme del Varesotto ricche di arte e storia: Villa Cagnola, Casa Macchi, San Nazaro ed infine il Complesso della Collegiata. Sono circa 14,8 chilometri e 269…
Ulteriori informazioni »