Eventi Ricerca e viste Navigazione
Maggio 2019
LA LINEA CADORNA – VIAGGIO ATTRAVERSO LA STORIA
Escursione attraverso La Linea Cadorna e alla sua storia. Il monumentale complesso trinceale denominato Linea Cadorna sarà lo sfondo continuo del nostro cammino fino alla vetta del Monte San Martino. Partiremo dalla pittoresca località di Cassano Valcuvia per risalire le pendici della montagna, esplorando un susseguirsi di trincee e gallerie della Prima Guerra Mondiale, costruite a difesa della frontiera italo-svizzera. Giunti sulla cima potremo ammirare un panorama spettacolare sulla Valcuvia, Valli del Luinese, le Alpi italiane e quelle Svizzere. Al…
Ulteriori informazioni »Giugno 2019
NOTTE SPRITZ AL FORTE DI ORINO
Escursione guidata alla scoperta degli Strigiformi, dei loro segreti e del mistero che li circonda. Adatta a tutti, partiremo alla ore 19.30 dall' Osteria Irma, Via Al Belvedere 17, Varese, per arrivare fino al Forte di Orino. E' circa un'ora di cammino effettiva all'andata e una al ritorno, ma faremo diverse tappe per conoscere e scoprire i segreti dei nostri amici pennuti. Al Forte di Orino con il suo spettacolare panorama, aspetteremo il crepuscolo, assaporando insieme un brindisi offerto dalla…
Ulteriori informazioni »Luglio 2019
“SPALLONI”
Escursione guidata attraverso la storia e i sentieri solcati da uomini che hanno segnato un' epoca. La zona che andremo a visitare è stata interessata per anni da questo fenomeno di amore e odio tra finanzieri e contrabbandieri. La Guida Ambientale Escursionistica Luca Martino, ci riporterà tra leggende e racconti , indietro nel tempo e ripercorreremo insieme gli stessi sentieri che furono teatro di questo fenomeno. Il ritrovo è presso il Rifugio Campiglio, località Pradecolo - Dumenza alle ore 8.30,…
Ulteriori informazioni »Agosto 2019
Escursione in Val Grande
Bellissima gita di gran respiro nel Parco Nazionale della Val Grande, l'area Wilderness più estesa delle Alpi. La Guida Ambientale Escursionistica Luca Martino, vi guiderà attraverso paesaggi suggestivi e selvaggi. Una camminata di due giorni che vi appagherà sotto ogni punto di vista. Dalle alte cime fino giù nelle forre più basse. E' comunque una passeggiata da non prendere sottogamba. Sette ore di cammino effettivo il primo giorno, con 900 metri di dislivello positivo, e cinque ore il giorno dopo con…
Ulteriori informazioni »Ottobre 2019
Alpe Mottac
Grandiosa escursione nel cuore del Parco Nazionale della Valgrande, l'area Wilderness più estesa delle Alpi. L'Alpe Mottac, la "Mutascia", uno degli alpeggi più belli di tutta la Valgrande. Nonostante si trova a "solo" 1690 metri di altezza, resta in una posizione strategica che domina tutta la Valgrande. Vi guiderò attraverso paesaggi maestosi e nomi famosi: la Scala di Ragozzale, il Passo di Basagrana, antiche porte di accesso alla Valle perduta, solcate per secoli dagli alpigiani che caricavano gli Alpi interni della…
Ulteriori informazioni »Febbraio 2020
CIASPOLATA ALL’ALPE DEVERO
Ciaspolata nel meraviglioso Parco Naturale Alpe Devero. Una camminata alla portata di tutti, con la Guida Luca Martino, che vi accompagnerà lungo un appagante percorso ad anello attraverso lariceti, laghetti alpini e villaggi d' altri tempi, il tutto circondato da alte cime come La Rossa, il Cervandone, la Punta Marani e il Monte Sangiatto. Durante il percorso si parlerà della storia di quegli ambienti, della fauna locale e la cultura del posto Il ritrovo ufficiale è alle ore 9.15 direttamente…
Ulteriori informazioni »Luglio 2020
APERICENA CON I SERPENTI
Bellissima passeggiata serale nei boschi sopra Orino, con la Guida Ambientale Escursionistica Martino Luca che vi accompagnerà, raccontando tutto ciò che c'è da sapere sui serpenti del nostro territorio e il mistero che li avvolge. E' un sentiero facile e semplice, adatto a tutti, con dislivello in salita veramente minimo. Il ritrovo è alle ore 17.00 ad Orino, al termine della Via Marinoni, dove potete parcheggiare sotto un bellissimo castagneto. La camminata durerà circa due ore, al termine della quale sarà…
Ulteriori informazioni »Agosto 2020
Sua Maestà il PEDUM
Bellissima e spettacolare escursione al Monte Pedum, simbolo del Parco Nazionale Valgrande. Nonostante "solo" i suoi 2.111 metri di altezza, si trova in posizione dominante, con una vista a 360° sul Parco Nazionale e sulle valli intorno. Se è una giornata limpida si intravedono tranquillamente monumenti di città lontane come Milano, ma ancor di più il Monviso con la sua forma caratteristica e gli appennini Piacentini. Il Pedum, rappresenta con la sua maestosità e con i suoi lineamenti aspri ,…
Ulteriori informazioni »Settembre 2020
Apericena con i Serpenti
Bellissima passeggiata pomeridiana nei boschi sopra Orino, con la Guida Ambientale Escursionistica Martino Luca che vi accompagnerà, raccontando tutto ciò che c'è da sapere sui serpenti del nostro territorio e il mistero che li avvolge. E' un sentiero facile e semplice, adatto a tutti, con dislivello in salita veramente minimo. Il ritrovo è alle ore 15.30 ad Orino, al termine della Via Marinoni, dove potete parcheggiare sotto un bellissimo castagneto. La camminata durerà circa due ore, al termine della quale sarà…
Ulteriori informazioni »Cammino DiVino – Le Langhe
Bellissimo trekking nella terra del Vino per eccellenza, attraverso vigneti e coltivazioni di Nocciole, ricca di profumi e colori dell'autunno. Una passeggiata magica di circa 11 km, mai faticosa, da spalmare nell'intera giornata. Il ritrovo è a La Morra in provincia di Cuneo alle ore 9.30 in Piazza Martiri angolo Via Umberto I. Consiglio di parcheggiare in Piazza Vittorio Emanuele che c'è un grosso parcheggio, a poco meno di 400 metri dal punto di ritrovo. Il tracciato è in parte…
Ulteriori informazioni »